Arrampicata, vie ferrate, alpinismo, trekking e scialpinismo con un team di Guide Alpine e professionisti specializzati nella formazione in montagna, accompagnamento e iniziative di promozione turistico/sportive

La Guida Alpina è per legge l’unica figura che può accompagnare professionalmente in ambiente naturale, promuovendo corsi ed uscite di arrampicata, multipitch, vie ferrate, alpinismo e scialpinismo. L’Accompagnatore di Media Montagna è la figura professionale abilitata a condurre su terreni escursionistici con esclusione dei terreni dove sia necessario l’impiego di attrezzature alpinistiche.

 Affidarsi a loro significa vivere e scoprire la montagna accanto a dei professionisti che hanno frequentato un lungo percorso formativo di standard elevatissimo. Significa condividere un’avventura unica, godere del fascino della natura, imparando a rispettarla, ed affrontare consapevolmente i rischi che le attività in luoghi selvaggi e incontaminati necessariamente comportano.

ORESTE BOTTIGLIERI

Guida Alpina – Maestro d’Alpinismo UIAGM, istruttore d’arrampicata, chiodatore, operatore e preposto per i lavori su funi, con specializzazione professionale per l’allestimento di siti d’arrampicata e vie ferrate. Promuovo con Campania Mountain Guides corsi ed uscite di arrampicata, multipitch, vie ferrate, alpinismo e scialpinismo. Sono autore della guida Malopasso, Arrampicate in Campania e dirigo la Mountain Pro S.r.l. che si occupa di consulenza, progettazione, realizzazione e manutenzione di vie ferrate e itinerari d’arrampicata.

“Scalo sin da bambino e mi piace intendere l’arrampicata e le discipline outdoor come uno stile di vita, una scusa per viaggiare e conoscere in maniera profonda altri luoghi: dai villaggi della Costiera Amalfitana alle cime di 4000 metri delle Alpi. La passione per la montagna, per la mia terra ed il lavoro di guida mi hanno portato negli anni a scoprire e valorizzare la maggior parte dei siti di scalata campani e ad aprire circa 1000 vie d’arrampicata tra monotiri, multipitch e vie classiche. Lavoro con entusiasmo, sempre più consapevole che faccio il mestiere più bello del mondo nei posti più belli del mondo!”

Se vuoi sapere di più sulle Guide Alpine clicca qui o guarda questo video https://www.youtube.com/watch?v=u8r3xkdUal0

antonio

ANTONIO PIGNALOSA

La passione per la montagna mi ha spinto a praticare attività outdoor fin dall’adolescenza. Ho iniziato con la speleologia per poi dedicarmi all’arrampicata e all’alpinismo. Il fascino dei monti e la mia curiosità mi hanno portato anche ad approfondire la conoscenza dei fenomeni che governano questi ambienti. Sono quindi diventato geologo e dottore di ricerca specializzato nello studio delle strutture montuose e degli ammassi rocciosi. Attualmente dirigo la società Mountain Pro S.r.l. per i progetti di valorizzazione del territorio e mi occupo di stabilità di pendii, pareti rocciose e cavità. Sono Operatore e Preposto al lavoro su fune abilitato anche al lavoro in ambiente confinato, qualifiche professionali che mi consentono di accedere di persona agli ambienti impervi delle pareti rocciose e delle cavità naturali ed antropiche, al fine di acquisire i dati necessari al loro studio.

ALESSANDRO FRANZA

Accompagnatore di Media Montagna e Maestro di Escursionismo del Collegio Nazionale delle Guide Alpine Italiane.

L’Accompagnatore di Media Montagna è la figura professionale abilitata a condurre singoli o gruppi su terreni escursionistici senza limiti altitudinali, con l’esclusione dei terreni dove sia necessario  impiegare tecniche e attrezzature alpinistiche.

“Nato sotto i monti Lattari, cerco di tenermi il più possibile lontano dalle città. Ho studiato scienze forestali e accompagno le persone in giro per boschi e sentieri. Facendo l’Accompagnatore di M.Montagna provo a trasmettere agli altri un po’ della mia passione per la natura e considero le fotografie un buon modo per farlo. Credo che convivere con gli altri esseri viventi così diversi tra loro aiuti ad accettare le diversità anche tra gli esseri umani. Più di ogni altra cosa ritengo importante coltivare la capacità di osservare…”

SILVANA STEFANELLI

Guida Vulcanologica dal 1999, partecipa attualmente ai corsi di formazione per Accompagnatore di Media Montagna.

La Guida Vulcanologica è un professionista dell’accompagnamento sui vulcani che, forte di una formazione specialistica, svolge la propria attività in un contesto ambientale di straordinaria ricchezza laddove l’azione prorompente e primordiale delle forze naturali sono protagoniste indiscusse di emozioni senza eguali.

Silvana opera sul Vesuvio (Napoli, Campania), uno dei più studiati e affascinanti vulcani al mondo.
Comincia la sua attività lavorativa nel campo del turismo come Tour Leader, accompagnando gruppi in Europa, per poi tornare a Napoli e cominciare la sua avventura come guida del Vesuvio, condividendo con i tanti visitatori l’emozione della visita al vulcano quiescente considerato tra i vulcani più pericolosi al mondo.

“Ho trascorso la mia infanzia in campagna, salendo e scendendo dalla collina di Posillipo, passando talvolta giornate intere sugli alberi proprio come “Cosimo”, il protagonista del “Barone Rampante” di Calvino.
Negli anni ho coltivato la mia passione per la natura e per la montagna grazie al mio lavoro di guida vulcanologica, e con le attività di trekking, arrampicata sportiva e sci alpinismo in cui impegno il mio tempo libero”.