NOVITA’, AGGIORNAMENTI, ERRORI, SEGNALAZIONI SULLE FALESIE, ELENCATE PER ZONA DI APPARTENENZA O PER PROVINCIA, come sulla guida Malopasso. Segnala qui o via WhatsApp al +39 3392830261 eventuali situazioni di pericolo che riscontri in falesia (chiodatura vecchia, sassi instabili, nidi di vespe, ecc.), cercheremo di risolvere il problema e di segnalarlo alla comunità degli arrampicatori!
PENISOLA AMALFITANA E SORRENTINA
Monte S.Liberatore. SEGNALAZIONE DI PERICOLO (aprile 2025) – Settore Annord pag 40 della guida Malopasso. Sulla via n.6 Pallanera, in alto a destra, ho buttato giù dei grandi blocchi pericolosi ma resta ancora da staccare delle grosse scaglie quasi in bilico. Porre massima attenzione e soprattutto non sostare sulla verticale di questi massi. Grazie
Capo D’Orso. SEGNALAZIONE DI PERICOLO (ottobre 2025) – Settore Ovest, pag. 66 della Guida Malopasso. ATTENZIONE! Soprattutto sulle zone strapiombanti, dove è presente un tasso maggiore di umidità e dove l’acqua piovana non riesce a dilavare parte della salsedine portata dal vento, cominciano a manifestarsi i primi pericoli legati alla corrosione. Tra le situazioni che reputo più pericolose, è la partenza della via n.28, Tarzaniello, 7b+: i primi 3 ancoraggi versano in condizioni critiche. Sconsiglio la ripetizione di questa via fino alla sostituzione dei chiodi. Grazie
SCALA – Torre dello Ziro. NOVITA’ (dicembre 2024) – Settore dei Saraceni, pag. 94 della Guida Malopasso. La via Ziro Vizioso è stata riportata alla luce dalle reti che la soffocavano inutilmente, non so da chi. La sosta è stata spostata più in basso, evitando la pancia finale che le dava il grado vecchio. Ora sarà un 6a. Si trova 10m a destra della via Antiche postazioni.
TRA FURORE E AGEROLA – Sentiero degli dei- SEGNALAZIONE DI PERICOLO (dicembre 2024) – Pag 136 della Guida Malopasso. Attenzione, ci segnalano che anche qui sono stati modificati i nomi di quasi tutte le vie rispetto all’ultima edizione della Guida Malopasso. Troverete quindi nomi diversi scritti alla base delle vie, cercate di capire quale via state facendo contando le vie da sinistra a destra, guardando il disegno e considerando che son state chiodate un paio di vie nuove… Scusate il disagio, godetevi il luogo e grazie per la pazienza!
POSITANO – ‘O Piscione – SEGNALAZIONE (SETTEMBRE 2025) – Pag 194 della Guida Malopasso. Cristiano Bacci della Selva di Positano mi segnala che il sentiero d’accesso alla falesia è chiuso. Restiamo in attesa di novità…
GOLFO DI NAPOLI
Lettere e Mazzoccola – SEGNALAZIONE DI PERICOLO (settembre 2024) – FALESIA DI LETTERE, Settore Pilastri, pag 246 guida Malopasso. Porre massima attenzione alle soste e agli ancoraggi, posizionati spesso su roccia dubbia e fratturata. I nomi delle vie, quelli dei settori e addirittura della falesia, difatti ora sembra che si chiami Pompei, non coincidono con quelli dell’ultima edizione della guida: sembra che cambino frequentemente… portate pazienza 🙂
Ischia – Barano – Falesia di M.te Vezzi – AGGIORNAMENTO (Luglio 2024) – Pag. 272 guida Malopasso. Abbiamo attrezzato 3 nuovi tiri a sinistra dell’unico settore, dai un’occhiata al disegno aggiornato delle vie, qui affianco. Grande lavoro anche da parte di Mikhail di Ischia che ha rimesso in sesto anche il sentiero di accesso! ERRATA CORRIGE: la roccia non è calcare come riportato sulla guida, ma roccia vulcanica (trachite). ATTENZIONE: è vietato lasciare le auto nel piccolo parcheggio del belvedere indicato sulla guida, bisogna parcheggiare più giù, al Santuario della Madonna di Montevergine (clicca qui e apri la posizione su Google Maps) oppure nella traversa a sinistra dopo il Santuario. Grazie!
PARCO DEL CILENTO, VALLO DI DIANO E ALBURNI
ATENA LUCANA – SEGNALAZIONE DI PERICOLO (ottobre 2025) – Settore Sinistro, pag 290 guida Malopasso. ATTENZIONE: Sulle vie n.17 e n.30 ci sono 2 nidi di vespe! E’ fortemente sconsigliato percorrerle fino alla rimozione dei nidi.
MONTE SAN GIACOMO – AGGIORNAMENTO AGOSTO 2025 – Pag. 296 della Guida Malopasso.
Monte Gelbison – ERRATA CORRIGE – Pag. 306 della Guida Malopasso: la roccia sulla quale si scala è calcarenite, NON granito!
PROVINCIA DI AVELLINO E MONTI PICENTINI
Avella – NOVITA’ – Le falesie di Avella sono state incluse dal Club Alpino Italiano nel Progetto Nazionale di Riqualificazione e Manutenzione dei siti di arrampicata su roccia, in collaborazione col Collegio Nazionale delle Guide Alpine. L’iniziativa è stata proposta dalla sezione di Avellino del CAI e realizzata dalla Guida Alpina Oreste Bottiglieri in collaborazione con l’Istruttore di Arrampicata Libera del CAI Roberto Napolitano.
Al momento abbiamo richiodato tutto il Settore Capo di Ciesco (pag. 346 della guida Malopasso) e aggiunto 4 vie nuove. Troverete alla base della falesia la tabella provvisoria coi tracciati e i gradi delle vie. Nell’ambito dello stesso progetto abbiamo chiodato il nuovo settore Clanio (situato a sinistra del settore Capo di Ciesco ed in fase di competamento) ed Il Ciesco della Fata, un bel pilastro di calcare con una ventina di tiri fino all’8b, situato un Km più avanti, continuando nella valle del Clanio. Anche qui troverete la tabella provvisoria alla base della parete, anche se resta ancora da fare qualche piccolo lavoro. Questo settore ha varie esposizioni ed è frequentabile tutto l’anno. Per i settori storici Crack e Nabirr la relazione geologica ha indicato pericolo caduta sassi e, in attesa di specifici interventi di messa in sicurezza, ne è sconsigliato l’accesso.
Ecco le vie del Ciesco della Fata, con i gradi proposti:
1) Abella Rock L1 5b+ 12m Placca
2) Abella Rock L2 7a+ 30m Breve strapiombo a buchi lontani e placca delicata
3) Lupo Alberto 6c 34m Placca e pance
4) King Kong 8a 30m Sezione atletica a canne, tacche e buchi seguita da placca di dita. Da non perdere
5) Noli me pungere L1 5b+ 10m Diedro fessurato
6) Noli me pungere L2 8a+ 23m Forte strapiombo a buchi lontani e passo su canna finale
7) Spazzacamin 5b 15m Camino classico
8) Cassata Avellana 6a 15m Placca di dita
9) ‘Ncopp ‘o cupellone 6b 12m Placca a buchi in leggero strapiombo
10) Il dentista 6a 12m Breve strapiombo
11) I guerrieri di Moera 6a+ 12m Spigolo verticale con prese distanti
12) Versetti satanici 6b 10m Breve strapiombo
13) Non fare cassate 5b+ 10m Prima sezione in leggero strapiombo
14) ‘O Ninnillo 5b 8m Prima sezione verticale
15) Etere 7a 18m Placca tecnica e diedro strapiombante
16) Demolition man 8b? 15m Muro a piccole prese
17) Nux Avellana 7a+ 16m Muro a buchi, in leggero strapiombo
18) Vecchi ricordi 6b+ 17m Placca a buchi
19) Non fa per me 6a+ 13m Placca a buchi
20) Occhio al biacco 5b 18m Spigolo con buone prese. Può partire anche dalla cengia superiore
21) ‘Ncopp ‘o ciesco 4a 10m Placca con buone maniglie
Volturara Irpina – Monte Terminio, Ripa della Falconara – AGGIORNAMENTO (Luglio 2025) Pag.362 della Guida Malopasso. Nell’ambito del progetto di messa in sicurezza della falesie storiche campane, abbiamo provveduto alla richiodatura e restyling di alcuni tiri del Settore Basso della Ripa e alla chiodatura di 3 nuove vie. Consiglio di indossare il casco e ricordo che il settore presenta vie spesso brevi ma con sezioni molto delicate e tecniche, con gradi mai regalati ed uno stile di arrampicata esigente. E’ esposto ad Ovest ma l’ombra dei faggi permette di scalare bene anche al pomeriggio. Poi, l’accesso molto breve e la quota (1300m) rendono il sito ancora più interessante in estate. Ecco la nuova relazione dei tiri, con gli interventi realizzati:
1. MARCO ‘O MALATO 5c+ 14m Placca e fessure. Eliminati blocchi pericolosi sulla via, ne restano altri a sinistra. Integrata la chiodatura
2. IL SESSO DEL SASSO 6b+ 14m Boulder in partenza e fessura di non facile impostazione. Integrata la chiodatura, sostituita la sosta
3. NE LUNGA NE TOSTA 6a 9m Sconsigliata
4. LAMETTA E PRESERVATIVO 5b+ 8m Placca breve con un paio di passaggi d’aderenza. Richiodata
5. VIA DELLE FESSURE 6b 15m Ribaltamento a metà e fessure. Rivista la chiodatura
6. TORADOL ? 15m Non liberata. Bombamento complicato. Allungata di qualche metro
7. SEICCIUCAZZ 7a+? 18m Uscita tecnica e complicata a sinistra dello spigolo. Allungata di qualche metro
8. UCAZZSEICCI 6c+? 18m Via nuova. Partenza e spigolo in comune con la via precedente. Sezione di dita a destra dello spigolo
9. LA FAMIGLIA DULFER 6b+? 18m Via nuova. Diedro, traverso diagonale a sinistra verso la prua ben appigliata ma in forte strapiombo
10. IL DUBBIO 5b+ 12m Placca. Stessa partenza della via precedente. Richiodata, pulita e sostituita la sosta
11. IL SIGNORE DEGLI AGNELLI 5c 16m Via nuova. Placca verticale
12. SUN ICE 5c+ 18m Placca con partenza delicata. Allungata, rivista la chiodatura e sostituita la sosta
13. VIA DEI TETTINI 5b+ 15m Placca intervallata da piccoli tetti. Rivista la chiodatura e sostituita la sosta
Caposele – NOVITA’ – Pag. 370 della Guida Malopasso. Durante l’inverno 2023/24 abbiamo chiodato altre 14 vie nuove da aggiungere a quelle già presenti nella guida. Tutte le info le trovate nelle immagini qui affianco o sul sito ufficiale di promozione turistica di Caposele visitcaposele.it a questa pagina. Buon divertimento!
PROVINCIA DI BENEVENTO
Camposauro – Falesia di San Michele – SEGNALAZIONE (Agosto 2025) – Pag 396 della Guida Malopasso. Il sentiero di accesso alla falesia, essendo poco praticato, si confonde con le numerose tracce percorse dagli animali al pascolo, rendendo particolarmente difficile l’individuazione del percorso giusto. Sconsiglio di avventurarsi alla ricerca della falesia se non si conosce il luogo e auspico che venga tracciato per bene ed al più presto il sentiero di accesso alle vie. Grazie!
Pago Veiano – SEGNALAZIONE dicembre 2024- Pag. 384 della Guida Malopasso. La falesia purtroppo risulta attualmente un pò abbandonata e da ripulire. L’avvicinamento ai settori non è facile.
PROVINCIA DI CASERTA
San Prisco – AGGIORNAMENTI gennaio 2025 – Pag.430 della Guida Malopasso. Il settore Torre delle Campanelle è stato completamente richiodato fino alla via n.15. E’ stata inoltre chiodata una via nuova: Vespattack, la n.2.
APPENNINO LUCANO
Maratea – Falesia di San Biagio – SEGNALAZIONE dicembre 2024 – Pag. 478 della Guida Malopasso. Riguardo all’accesso alla falesia dalla SS18 Tirrenia Inferiore (cioè quello più comodo), il climber locale Carlo Magnabosco mi segnala che il sentiero è stato chiuso e, con la sua banda, ha pulito un comodo sentiero di accesso alternativo con attacco sempre dalla strada, 50 metri più su (in direzione Maratea per intenderci). Grazie a Carlo e alla sua band!
Maratea – Falesia del Canyon – AGGIORNAMENTO aprile 2025 – Pag 472 della Guida Malopasso. Ho sostituito le corde fisse che permettono l’accesso veloce alle gole. Ho creato delle asole sulle corde che permettono di assicurarsi con 2 longe posizionate all’imbrago, più o meno come si fa sulle vie ferrate. Vi prego di utilizzarle (quindi di assicurarvi) sia in discesa che in salita. Grazie!